unesco città creative
The Unesco Creative Cities Network allows you to activate international exchanges, stimulate the growth of local production through comparison with other cities, promote the gastronomic sector of the territory and the international mobility of restaurant leaders and encourage wider access to culinary expression and the most innovative cultural phenomena.
Goals
The Unesco Network of Creative Cities was created in 2004 to promote cooperation between cities that have identified creativity as a strategic element for sustainable urban development and is divided into seven areas corresponding to as many cultural sectors (Music, Literature, Crafts and Folk Art, Design, Media Arts, Gastronomy, Cinema).
The 295 cities, in countries around the world, that are currently part of the network collaborate for a common goal: to make creativity and the cultural industry the center of their development plans at local level and actively collaborate at international level.
All Creative Cities are engaged in the development and exchange of innovative good practices to strengthen participation in cultural life and to integrate culture into sustainable urban development policies. In addition, the Network supports artistic exchanges and research partnerships both with the cities of the network and with the public and private sectors. As such, Creative Cities contribute to the achievement of the United Nations Agenda 2030 Sustainable Development Goals.
The Network of Creative Cities has among its objectives to function as a laboratory of ideas and innovative experiences aimed at capitalizing on the potential of culture and creativity for sustainable urban development. For this reason every 4 years Creative Cities are required to submit a monitoring report to demonstrate the commitment to the implementation of the Network’s mission, to present a new action plan for the next 4 years, to provide an overview of the impact of the designation, Encourage the development of research on the experiences of Creative Cities.
On the UNESCO website you can consult the monitoring reports of all the Creative Cities on the Network for over 4 years.
Unesco creative cities in Italy
2006 Bologna (music)
2013 Fabriano (crafts and folk art)
2014 Turin (design)
2015 Rome (cinema)
2015 Parma (food and wine)
2017 Milan (literature)
2017 Pesaro (music)
2017 Carrara (crafts and folk art)
2017 Alba (gastronomy)
2019 Biella (crafts and folk art)
2019 Bergamo (gastronomy)
2021 Como (crafts and folk art)
2021 Modena (media arts)
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The reasons for applying
18 maggio 2023 | h. 11.00 – 12.30 | Aula Magna, Fondazione ITS – JobsAcademy | Via del Convento, 1, 24060 San Paolo d’Argon BG
Nella splendida Aula Magna dell’Istituto Tecnologico Superiore Academy JobsAcademy, a San Paolo d’Argon nel bergamasco, si è svolto l’incontro sul tema: “Territori creativi a confronto: Bergamo e Valli Orobiche – Castelbuono e le Madonie. Esperienze ed iniziative educative, politiche locali del cibo e percorsi UNESCO Creative Cities”.
I saluti istituzionali sono stati portati da Roberto Amaddeo, Consigliere Comunale di Bergamo con delega a Città Alta e Consigliere Provinciale con delega al Turismo. Parole che hanno aperto i lavori, “condite” dagli auguri a favore della candidatura del paese siciliano a città creativa UNESCO per la gastronomia,. A fare gli onori di casa, Roberto Mele, Responsabile delle relazioni istituzionali della Fondazione San Michele Arcangelo, che ha tenuto ad evidenziare la collaborazione iniziata con l’ITS Fondazione Madonie – ritenute territorio fertile per la crescita e lo sviluppo di giovani talenti – quale ragione d’essere della sede dell’evento.
Adriana Scancarello, Consulente del Sindaco e moderatrice dell’incontro, ha poi passato la parola a Claudio Cecchinelli, Focal Point di Bergamo UCC of gastronomy. Ricordando il fermento del territorio bergamasco nell’ultimo mese prima della consegna del dossier di candidatura, il Focal Point di Bergamo ha sottolineato quanto questi percorsi promossi dall’UNESCO, e in particolare il network delle Città Creative, siano un’opportunità per le comunità di riconoscersi e riconoscere il proprio valore nella creatività che da sempre li caratterizza ma che spesso viene data per scontata. A seguire,
Raoul Tiraboschi, Responsabile Food Policy della Città di Bergamo, Vicepresidente del Consiglio Direttivo di Slow Food, ha esposto nello specifico le politiche che la Città di Bergamo ha portato avanti in questi ultimi anni: lo studio delle connessioni tra i vari assessorati e il tema del cibo (inaspettatamente numerosissime), la tutela della biodiversità e le attività dell’orto botanico, l’importanza della partecipazione della città alle iniziative internazionali fino ad arrivare al tema delle mense scolastiche dove si punta ad arrivare all’utilizzo di alte percentuali di prodotti biologici e a filiera corta a basso impatto ambientale.
Il Focal Point di Parma UCC of gastronomy, Carlotta Beghi, ha portato l’importante testimonianza della principale progettualità della prima Città Creativa della Gastronomia italiana ed essere entrata nel circuito: il laboratorio aperto, un progetto di rigenerazione urbana che è dedicato all’innovazione e alla sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione tra i principali attori della filiera per dar vita a progetti di fruizione culturale, di formazione professionale e autoimprenditorialità. A chiudere gli interventi delle Città Creative, Emanuele Bolla, Assessore al turismo, eventi, manifestazioni e città creative Unesco di Alba UCC of gastronomy con un interessante riflessione sull’importanza del continuo confronto e delle collaborazioni nate con le altre Città Creative, in particolare all’interno distretto gastronomico. Il network delle UCC è uno strumento di promozione della rete, dello scambio di saperi e di buone pratiche che mette al centro lo sviluppo sostenibile delle città.
Tutti i relatori hanno fatto il proprio “in bocca al lupo” a Castelbuono e al suo percorso di candidatura esprimendo la volontà di collaborare con una realtà talmente vivace e unica in termini ambientali e gastronomici.
L’incontro è stato chiuso dalle emozionate parole di Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono e Vicepresidente Fondazione ITS Madonie, che ha raccontato le best practice e gli asset che il territorio madonita è pronto a condividere con le altre Città Creative ringraziando, infine, per l’ospitalità e tutti gli intervenuti per il supporto manifestato.
Un momento conviviale, preparato da chef di Castelbuono secondo tradizione con prodotti madoniti, ha fatto da cornice finale all’Evento che ha centrato gli obiettivi che si era prefisso:
mostrare che Castelbuono vuole e può essere valido interlocutore delle Città che pongono al centro del proprio sviluppo la creatività gastronomica, e condividere l’opportunità di sostenere la candidatura di un comune rappresentante a pieno titolo del Sud d’Italia, area della penisola attualmente del tutto assente nel circuito UCCN.
le ragioni della candidatura